lazzaretto di cagliari

Il fantasma del lazzaretto di Cagliari

Cagliari e il suo lazzaretto. Testimoni giurano di aver visto il fantasma di un bambino dispettoso fra i corridoi dell’antico edificio

Facendo una passeggiata fra gli edifici infestati di Cagliari, non possiamo esimerci dal visitare il lazzaretto.
Il Lazzaretto di Cagliari probabilmente è stato costruito attorno al XVII secolo, fu nel 1720 però che si trasformò in un vero e proprio ospedale, in seguito in un locale per sfollamento a causa del secondo conflitto mondiale. Attualmente è aperto al pubblico e vi vengono svolti degli eventi culturali.
Questo luogo soleggiato, baciato dalla brezza marina però, al calar del sole, svela il suo terribile segreto…
Un fantasma.

lo spirito di un bambino nel lazzaretto di Cagliari

Nel 1600 il lazzaretto ospitava i malati di peste che non potevano stare in città, mentre fra il 1928 e il 1930 la struttura fu adibita a ricovero per bambini malati di tubercolosi, si suppone che in uno di questi periodi vi sia morto un bambino. Tutt’ora lo spirito di questo bambino vagherebbe per il lazzaretto e c’è chi lo ha sentito ed ha dirittura visto.

Un bambino dispettoso

Il fantasma del lazzaretto di Cagliari viene indicato come un bambino dispettoso: giocherebbe a palla con il teschio di una donna conservato nell’edificio, leggerebbe fumetti di Paperino e si divertirebbe a spegnere ed accendere le luci. Tutto ciò è stato riferito dai guardiani che trovano spesso il teschio della donna fuori posto, che vedono improvvisamente accendersi tutte le luci, oppure che d’improvviso le luci iniziano a spegnersi ed accendersi da sole e trovano i libri, in particolare i fumetti, aperti. Una notte poi, affermano di aver sentito il suono delle launeddas (tipico strumento musicale sardo) proprio quando all’interno era stata allestita una mostra dedicata a questi strumenti. Inoltre spariscono i secchi e le scope e misteriose ombre si allungano sui muri, vagano per il lazzaretto quando la notte ricopre con il suo manto stellato la città.
Chi è questo bambino? Perchè si trova ancora nel lazzaretto di Cagliari?
Spirito burlone o fantasiosa suggestione?

admin / 28 luglio 2016 / Luoghi infestati, Sardegna

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *