grotta dei colombi

Il fantasma della grotta dei colombi

Il mistero della grotta dei Colombi: il fantasma del barbiere Dais si infesta la zona o sono soltanto dicerie?

Ci troviamo a Cagliari, nelle zone di Cala Fighera per essere più specifici, qui si trova la Grotta dei Colombi: bellissimo paesaggio, ottima meta per una gita in barca ma che si vocifera sia infestato da un fantasma…chi avrà l’ardire di entrarvi?
I pescatori vi approdavano con le barche specie per ripararsi dal maltempo ed i cacciatori di colombi la raggiungevano proprio perché questi uccelli vi facevano il nido. Fatto sta che però per diverso tempo la grotta non ha più ospitato nessuno ed ancora oggi sono in pochi quelli che hanno il coraggio di entrare. Cos’è successo in questo luogo?

La leggenda del fantasma della Grotta dei Colombi

Pare che dal 1800 circa la grotta sia infestata dallo spettro Dais. Leggenda o verità? Realmente sembra che un uomo sia stato lasciato morire in questo luogo. Un facinoroso che guidava una rivolta popolare, tale Dais (che di mestiere faceva il barbiere), sarebbe stato colto di sorpresa mentre andava a caccia di colombi da certi suoi nemici che dopo averlo picchiato a sangue per vendetta, lo lasciarono morire nei pressi di questo luogo. Essendo morto in modo atroce l’anima di Dais sarebbe rimasta legata alla grotta dei colombi. Secondo alcune fonti furono imputati dell’omicidio i Cavalieri Girolamo Pitzolo e Gavino Palliaccio, giustiziati poi dal popolo perché considerati traditori, ma altre fonti contraddittorie sostengono che Dais era implicato nell’assassinio dei due e che morì misteriosamente durante il trasporto nella prigione della Torre di San Pancrazio.

I lamenti strazianti del fantasma

Chi si aggira nei pressi della Grotta dei Colombi asserisce di udire degli strani lamenti, grida d’aiuto che giungono dalle viscere terree della caverna.
Pare poi che chi abbia cercato di avventurarsi all’interno sia stato vittima dell’inseguimento di spiriti maligni, demoni forse o comunque creature inquietanti.
Ancora oggi difficilmente ci si avventura presso la Grotta dei Colombi, voi sareste così coraggiosi?

admin / 27 luglio 2016 / Sardegna

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *