foto e video, Misteri, paranormale

Orbs: cosa sono e come riconoscerli

orbs cosa sono

Gli orbs cosa sono?

Gli orbs sono quelle sfere di luce semitrasparenti che spesso vediamo fluttuare in foto scattate in luoghi spettrali. L’ipotesi avanzata da chi compie ricerche in ambito paranormale è che si tratti di manifestazioni di spiriti defunti, che riescono a canalizzare le energie nella formazione della sfera. Perché i fantasmi dovrebbero acquisire proprio una forma sferica? Forse perché di tratta di una forma che può muoversi agevolmente, ed è comunemente associata alla natura (pensiamo alla luna, al sole, alla stessa Terra), Inoltre, il cerchio rappresenta simbolicamente l’eternità, dimensione naturale dell’anima.

Tuttavia ciò non significa che ci troviamo necessariamente alla presenza di uno spettro. Dietro queste apparizioni in foto possono difatti esserci molte spiegazioni naturali: polvere, insetti, rifrazioni di luce, fino alla vera e propria contraffazione dell’immagine. Per quanto riguarda i video, le luci a infrarossi possono riflettersi su queste stesse particelle e fargli assumere questo aspetto simile ad una sfera di luce fluttuante.

Questi sono i motivi che dividono la comunità degli esperti di paranormale, poiché molte cause fisiche possono essere all’origine del fenomeno. Resta comunque possibile che alcune sfere possano essere di natura spirituale, e questo vale in particolare per gli orbs che possono essere visti ad occhio nudo. Altrettanto meritevoli di attenzione sono quelli che sembrano irradiare una propria luminosità, assumono forme particolari o si muovono in maniera innaturale.

Come riconoscere un vero orbs fantasma

Come sempre in questo campo non esiste un approccio scientifico: si procede in maniera empirica per esperimenti, osservazioni e testimonianze. Se ci interessa fare esperienza nel riconoscimento degli orbs, quello che possiamo fare è crearci una sorta di “catalogo visivo” cui attingere per fare le comparazioni. Procederemo quindi a scattare molte foto in tutte quelle condizioni che creano orbs in maniera naturale: in aree piene di polvere, sotto la pioggia, all’aperto, in presenza di piccoli insetti. Raccogliendo una buona quantità di immagini saremo in grado di capire come appaiono gli orbs che si formano in natura e per fenomeni puramente ottici. Questo ci permetterà, per esclusione, di capire quando ci troviamo davanti a qualcosa di diverso. Qualche indicazione:

  • Se nell’aria sono presenti particelle di polvere o gocce d’acqua, molto facilmente risulteranno orbs multipli, mentre una sola sfera nelle medesime condizioni potrebbe essere di natura paranormale
  • Osservare se il globo, muovendosi, lascia una scia luminosa dietro di sé: questo comportamento è improbabile in orbs causati da fenomeni ottici
  • La luce: mentre è facile che flash e luci di video e fotocamere possano creare rifrazioni di luce, se vediamo un orbs emettere luce propria è probabilmente il caso di prestargli maggiore attenzione
  • Prestare attenzione al movimento: se il percorso della sfera compie un itinerario che sembra studiato e non casuale, il fenomeno è da indagare più attentamente.

Colori e significati degli orbs

Ai vari colori con cui possono apparire le sfere sono stati associati degli stati emotivi.  Si pensa che quando un orbs appare di un determinato colore, l’intento sia quello di veicolare un messaggio. Ma il significato dei colori cambia secondo la propria cultura e le proprie credenze: in quest’ottica quindi, la cosa più sensata sarà interpretare cosa significa per noi quel colore, e trarne il nostro messaggio.

Vediamo quali sono i significati comunemente attribuiti ai diversi colori degli orbs.

  • Orbs trasparenti

Sono la manifestazione più comune, segnalano semplicemente la presenza di uno spirito e il tentativo di mettersi in contatto con il mondo fisico

  • Orbs bianchi o argento

Possiedono una connotazione fortemente positiva. Rappresentano una forte connessione con l’anima, e si pensa che siano spiriti di protezione

  • Orbs neri o marroni

Gli orbs di colore scuro sono associati ad energie negative, pesanti, a basse vibrazioni. Quando appaiono sfere di questo colore potrebbe significare che la zona non è tranquilla e gli spiriti non sono in pace. In questi casi è consigliabile lasciare il luogo, sopratutto se non ci si sente al sicuro o si percepisce un’energia negativa.

  • Orbs rossi o arancioni

Dal punto di vista spirituale sfere di questi colori emanano un senso di sicurezza e felicità. Anche se questi colori possono essere associati a rabbia o passione, questo non vale nel caso degli orbs.

  • Orbs verdi

Il colore verde è associato al chakra del cuore, ed è anche il colore della natura. Le sfere di questo colore rappresentano quindi una persona in forte contatto con la natura e piena d’amore.

  • Orbs blu

Il blu è il colore dell’energia psichica, ispira calma e riflessione. In campo spirituale molto spesso è associato alla guida. Per questo motivo si ritiene che un orb blu possa rappresentare uno spirito guida presente nel luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *